Santuario Nostra Signora della Visitazione – Vessalico (Imperia)



Nostra Signora della Visitazione

Nostra Signora della Visitazione

Vessalico è un piccolo comune prettamente agricolo che conta poco più di 300 abitanti, situato a 197 m s.l.m. nell’alta valle Arroscia, in provincia di Imperia.
E’ un borgo caratteristico, con un centro storico nel quale troviamo molte testimonianze del suo passato: capitelli, molte edicole, portali e antiche iscrizioni risalenti al ‘300 e ‘400, ci accompagnano nelle strette viuzze del paese sorto lungo la strada. Il nome Vessalico deriva dal latino volgare”vexalium”, vassallo, cioè sottomesso.
A Vessalico, sorge il Santuario di Nostra Signora della Visitazione, meglio conosciuto, soprattutto nella zona, come Oratorio della Visitazione o Madonna del Ponte.
Quest’ultimo appellativo è dovuto alla sua posizione, infatti il Santuario si trova presso il ponte sull’Arroscia che consente di passare dall’altra parte del paese.
E’ un Santuario antico, che risale al ‘700 ed ha una pianta centrale. Da sempre molto caro agli abitanti della zona già dal XVIII secolo, che lo visitano durante tutto l’anno.

[mappress]

qui trovate maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Nostra Signora della Visitazione – Vessalico (Imperia)”
Carlo Bernasconi ha detto:

È un piccolo santuario ma merita una visita. Un saluto per il nuovo anno da Carlo

Lascia un commento...