Santuario Santa Maria in Vallicella – Roma



Interno Santuario Santa Maria in Vallicella

Interno Santuario Santa Maria in Vallicella

La chiesa di Santa Maria in Vallicella, detta altrimenti Chiesa Nuova, si trova nel rione di Roma chiamato Parione e risale all’epoca del sedicesimo secolo.

Il santuario custodisce una sacra immagine, venerata dai fedeli, che rappresenta la Madonna. L’immagine è prodigiosa. Si tratta di un affresco. La tradizione vuole che tempo prima si trovasse esposta fuori da un bagno pubblico e che, colpita da alcuni massi, la Madonna iniziò a sanguinare. Di qui inizio la venerazione di questa immagine che diventò vero oggetto di culto per i devoti.

Perciò si ritenne opportuno collocare l’affresco in luogo più sicuro e ridonargli la dignità che gli spettava comunque, a prescindere dal miracolo. Le mura di un bagno pubblico non sono il luogo più accogliente per un’immagine sacra.

Venne così portata all’interno della Chiesa in Vallicella. Per diverso temo venne custodita nella sacrestia del santuario, poi si decise per collocarla proprio sull’altare maggiore.

All’interno del santuario inoltre possiamo ammirare preziose opere d’arte, considerando che tutte le volte, le colonne, il soffitto, del santuario sono attentamente curati e mantenuti in buono stato, come possiamo vedere dall’immagine che ci riporta l’interno del Santuario di Santa Maria in Vallicella.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni



Lascia un commento...