Ad Acqui Terme il Santuario della Madonnina



Acqui Terme - veduta panoramica al tramonto

Acqui Terme - veduta panoramica al tramonto

Acqui Terme è una cittadina di circa 20.500 abitanti, situata nelle dolci colline del Monferrato, che degradano giù fino al capoluogo Alessandria, sulla sponda sinistra del fiume Bormida.
E’ una città di antichissima origine, alcuni scavi hanno portato alla luce tracce risalenti al neolitico nella zona attorno.
Anche se non confermata da fonti ufficiali la leggenda vuole che la città di Acqui sia stata fondata da dei coloni greci, perché qui avevano trovato benefiche acque termali.
E sono proprio le terme che la resero un importante centro già dall’epoca romana, perfino Plinio il Vecchio le menziona tra le più conosciute ed importanti del mondo.
Deve la sua fama soprattutto alle sue acque curative, che presso la Bollente, un’edicola in marmo realizzata al marmorea realizzata nel 1879 da Giovanni Cerutti, sgorgano ad una temperatura di 74,5 C°.
Nel territorio comunale sorgono diversi Santuari, tra cui il Santuario della Madonnina, magari meno conosciuto degli altri ma altrettanto amato dagli abitanti. D’altronde Acqui la comunità cristiana ha origini antichissime, già IV secolo d.C., vi si sviluppò una comunità cristiana e in seguito divenne temporaneamente sede vescovile.

[mappress]

qui trovi maggiori informazioni



Lascia un commento...