Santuario della Madonna di Mezza Cresta – Livo (Como)



Il Santuario della Madonna di Mezza Cresta, si erge nel paese di Livo, un comune della provincia di Como che conta 210 abitanti. Il torrente Livo, dà il nome alla valle in cui sorge il paese, che conserva ancora l’antico impianto urbanistico, organizzato attorno a delle strade parallele, che, attraverso vicoletti perpendicolari, sono collegate le une alle altre. Le case sono costruite in tipico stile rurale, hanno portali in pietra con apposti sopra gli stemmi delle antiche famiglie e suggestivi affreschi del XVI secolo. Situato in un pendio, il paese segue la pendenza della montagna e percorrendo la strada che risale la valle, si attraversa il Ponte Dangri e si giunge al Santuario. E’ un piccolo tempio cristiano, risalente al ‘600, conosciuto anche come Santuario di Sant’Anna; qui infatti si celebra ogni anno la festa dedicata alla Santa. In stile barocco, venne costruito nel XVII secolo, ad un’altezza di 742 m s.l.m., a seguito della fervente fede mariana del comasco e del moltiplicarsi dei santuari in tutta la zona, subito dopo la Controriforma. Da oltre un secolo è un punto di riferimento per i pellegrini della zona e non solo, molti sono infatti i fedeli che vi giungono anche da tutta la Valtellina. [mappress] qui trovi maggiori informazioni



Commenti

4 commenti in “Santuario della Madonna di Mezza Cresta – Livo (Como)”
zingo ha detto:

Ciao Felix, grazie per la segnalazione… Però noi non siamo onniscienti e non abitiamo a Livo, cerchiamo solo di fare al meglio il nostro lavoro anche se a volte non è sufficiente. Per fortuna spesso ci vengono in aiuto utenti volenterosi che oltre a segnalare ci mandano anche il materiale necessario per completare al meglio l’articolo che riguarda il loro santuario.

Dare consigli è sempre più facile che aiutare.

felix ha detto:

L’immagine riportata e’ quella di Livo CO. Se poi si scrive e non si sa dove
si abita e’ meglio proprio rivolgersi alla madonna! Lamento la mancanza delle foto del santuario! NB: la geografia non e’ una opinione! (Ad usum redactoris!)

zingo ha detto:

Ciao Elena,
grazie della segnalazione, abbiamo provveduto alla correzione
a presto

Elena ha detto:

l’immagine riportata non é di livo ( Co ) ma Livo ( Tn )+

Lascia un commento...