Santuario di San Rocco in Ardola di Zibello – Zibello (Parma)



Santuario di San Rocco in Ardola di Zibello

Santuario di San Rocco in Ardola di Zibello

Il Santuario di San Rocco è di evidente matrice settecentesca, esso svetta sulla campagna parmense con la sua suggestiva facciata; suggestiva come la storia che riguarda questi luoghi. Il santuario rimane a testimonianza degli aventi miracolosi accaduti in queste zone nel 1746 in occasione della terribile epidemia di peste.

In quell’anno infatti mentre uno stuolo di fedeli era radunato in preghiera davanti al vecchio oratorio di San Rocco scaturirono miracolosamente due sorgenti d’acqua nella zona dove si trovava un piccolo fosso. Vista l’aridità del suolo di quelle zone il fatto fu ritenuto subito di entità sovrannaturale. I popolani radunati nel luogo iniziarono quindi ad abbeverare gli animali colpiti da pestilenzza i quali godettero immediatamente degli effetti miracolosi delle fonti.

Vista la successiva massiccia affluenza di pellegrini in questo luogo si ebbe l’esigenza della costruzione di un nuovo edificio di culto. Tre anni più tardi il nuovo santuario era già terminato e venne benedetto da Monsignor Missini.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario di San Rocco in Ardola di Zibello – Zibello (Parma)”
Pietro ha detto:

Salve…..! So che nei pressi di questa chiesa si trova una fonte di acqua miracolosa. Se qualcuno del luogo o qualche buon cristiano potesse inviarmela nella speranza di guarire dalle mie patologie gliene sarei eternamente grato.

Lascia un commento...