Santuario Madonna del Rosario – Fontanellato (Parma)



Santuario Madonna del Rosario

Santuario Madonna del Rosario

Troviamo il Santuario Madonna del Rosario al termine di un lungo viale costeggiato sui lati da alberi e da un porticato, l’edificio è preceduto dal monumento in bronzo al cardinale Ferrari dello scultore Amleto Cataldi.

La facciata risalente al 1913-20 fu progettata dall’arch. Lamberto Cusani, essa si distingue per la sua singolare struttura a pala d’altare e per le sue statue disegnate dal medesimo Cusani.

All’interno si nota in primis la statua della Vergine Santissima con il Bambino benedicente che con la mano destra offre al fedele la corona del Rosario. Sulle quattro campate della volta l’artista Pietro Rubini raffigura la Madonna che consegna la corona del Rosario a San Domenico, la Madonna che raccoglie sotto il suo manto i figli di San Domenico, la Vergine ottiene dal suo Figlio di inviare San Domenico a predicare a tutte le genti; la Madonna del Rosario e due santi domenicani. Di notevole pregio l’organo del 1699 con la cantoria che comprende la lunghezza totale della navata.

Sulle cappelle di destra troviamo il quadro dedicato ai Santi domenicani Vincenzo Ferreri (1350-1419), Ludovico Bertrando (1526- 1581), Beato Ambrogio Sansedoni (1220- 1286), Caterina da Siena (1347-1380), Agnese da Montepulclano (1268-1317). La cappella dedicata a S. Tommaso d’Aquino, la cappella in memoria del miracolo di San Domenico in Soriano e la cappella con la statua di San Giuseppe a cui è dedicata la chiesa ed il convento.

Nella zona dell’arco trionfale troviamo i quindici Misteri del Rosario dipinti su tela, l’altare in marmi preziosi, con sopra il “trono” opera di Giovanni Batta Guerrini e dell’ing. Carlo Natali di Cremona, le statue di San Domenico e di Santa Caterina da Siena, il prestigioso coro ligneo del 1700, una suggestiva immagine della Madonna di Fontanellato risalente al XVIII secolo.

Sulle cappelle di sinistra osserviamo quella dedicata a Gesù Crocifisso, il quadro con la Circoncisione di Gesù, la cappella dedicata a San Giacinto di Polonia e quella dedicata a San Raimondo da Peñafort.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna del Rosario – Fontanellato (Parma)”
fabrizio ha detto:

v e ne sarei grato se mi inviaste una guida del vostro stupendo santuario ci terrei moltissimo. era mia intenzione venirci di pers ona ma purtroppo ho grossi problemi a deambulare .vi ringrazio anticipatamente per l’ eventuale disturbo spedisce Bonino Fabrizio via A.Olivetti 15h 10019 Strambino (to) eventuali spese a mio carico: un saluto affettuoso

fabrizio bonino ha detto:

ve ne sarei estremamente grato se tra mille vostri impegni a spedirmi una guida della basilica ci terrei moltissimo per mille ragioni che non sto’ qui a raccontarvi era mia intenzione recarmi di persona ma ultimamente ho grossi problemi a muovermi vi ringrazio anticipatamente un abbraccio affettuoso sped. bonino fabrizio via a. olivetti 15h 10019 strambino( eventuali spese a mio carico)

summusius ha detto:

Il santuario di Fontanellato rischia di avere meno pellegrini a causa della privatizzazione di un tratto di strada che era l’unica via di accesso diretta al paese, accessibile ora soltanto attraverso una tortuosa strada ad intenso traffico automobilistico. Chi non ha la patente è costretto a rinunciare perfino alla Messa domenicale.

Lascia un commento...