Santuario Madonna della Fogliata – Casalnoceto (Alessandria)



Don Orione

Don Orione

Il Santuario della Madonna della Fogliata si trova a Casalnoceto, un piccolo centro di circa 900 abitanti, vicino Tortona, in provincia di Alessandria.
Di origini romane, durante i secoli ha dovuto subire le conquiste di vari popoli, perfino distrutta totalmente, fino a divenire, nel Medioevo, proprietà dei Visconti, duchi di Milano.
Nel 1798 divenne municipio e poi fu accorpata al territorio della vicina Volpedo, sotto i Savoia.
Il Santuario della Madonna della Fogliata è strettamente legato al nome di don Orione, (nella foto qui a fianco) sulla cui devozione e vocazione ha molto influito.
Quando era ancora ragazzo don Orione che aiutava il padre nel suo duro lavoro, pregava sempre con fervore e anche quando, durante l’inverno, veniva inviato presso la zia, per aiutare nel lavoro in campagna. E’ proprio qui che la vocazione di Don Orione si fece più viva e forte, si accese in lui il fuoco dell’apostolato mariano, quando seppe che vi era una cappelletta presso Casalnoceto, da tutti conosciuta come Madonna della Fogliata, eretta nel luogo dove era apparsa la Madonna.
La chiesetta però era ormai decaduta e l’immagine sacra che custodiva fu trasportata presso la chiesa parrocchiale.
In cuor suo fece una promessa solenne alla Madonna, chiedendogli di aiutarlo a portare a compimento la sua vocazione e sentendo la voce della Vergine che gli chiedeva di ricostruire la cappella e farne un Santuario in cui andare ad onorare la Madonna della Fogliata.
Divenuto prete Don Orione non dimenticò mai la promessa fatta e appena possibile si mise in moto per restaurare il Santuario della Fogliata, che fu ripristinato all’inizio del XX secolo, precisamente il 21 aprile 1907.
Don Orione conservò per tutta la sua vita una grande devozione per la Madonna della Fogliata, ancora nel 1930 scriveva: “La Madonna della Fogliata è una gran luce per me, e il suo ricordo mi dà sempre conforto “.

[mappress]

qui trovi maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Fogliata – Casalnoceto (Alessandria)”
zingo ha detto:

Ciao Ciccio,
complimenti per le foto !

Trackbacks

Visualizza tutti i commenti...
  1. […] Marco e Elena.Si sono sposati in un posto fantastico, il Santuario della Madonna della Fogliata. […]



Lascia un commento...