Santuario Madonna della Misericordia in S.Chiara – Rimini



Santuario Madonna della Misericordia in S.Chiara

Santuario Madonna della Misericordia in S.Chiara

All’interno del santuario si venera l’immagine della Madonna della Misericordia che dalla sera dell’11 maggio 1850 mosse gli occhi. Il fenomeno si ripropose, ad intervalli irregolari, per otto mesi causando numerose conversioni.

Le pupille della Vergine si alzavano verso il cielo e poi sempbravano ricadere tra le fila dei fedeli. Dopo un regolare processo da parte degli organi ecclesiastici il fenomeno fu giudicato ufficialmente reale e non frutto di fantasie. La Madonna della Misericordia divenne così la matrona della città. L’immagine miracolosa della Madonna è opera di Giuseppe Soleri Brancaleoni che la dipinse nel 1796.

Il tempio fu realizzato in soli sei mesi grazie alle offerte dei fedeli sotto il progetto di Giovanni Benedettini. Il nuovo edificio fu pensato in sostituzione a quello preesistente il quale non riusciva più a contenere l’afflusso di fedeli.

All’interno di particolare interesse troviamo i suggestivi ornamenti in marmo e disegni che ornano le pareti opera di Giuseppe Ravegnani e altri artisti bolognesi; il catino dell’abside  dipinto dal Secchi nel 1958, l’organo della ditta Tamburini di Crema. In fondo all’abside troviamo l’immagine della Madonna circondata da una raggiera di legno dorato.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...