28 - 07 - 2017

Santuario Madonna della Purità – Acireale (Catania)



Santuario Madonna della Purità

Santuario Madonna della Purità

La chiesa dell’oratorio fu intitolata alla Vergine Maria sotto il titolo della Purità per volere di Padre Mariano Patanè, egli si impegnò affinchè all’interno della chiesa ci potesse essere un’immagine in rappresentazione del divino raggio di amore e divina bellezza propria della Vergine Maria.

In un antico documento del 1803 troviamo infatti lo stesso Padre Mariano che ci rivela come egli fece per raggiungere tale scopo e di come il risultato finale fosse di suo pieno gradimento.

Riferimenti alla chiesa dell’oratorio li troviamo anche dalla testimonianza di padre Giuseppe Timpanaro  che ne parla come di un luogo nitido e silenzioso dalle linee divinamente slanciate verso l’alto, una chiesa semplice che nella sua modestia instilla nel visitatore un sentimento di divina ascesi e mistica riflessione.

La facciata è di stile vagamente neoclassico, all’interno la chiesa si sviluppa ad una sola navata con rransetto e cappelle laterali. Sempre all’interno di particolare interesse troviamo una tela ad olio con la Sacra Famiglia di A.Mancini, il San Luigi Gonzaga che riceve la Prima Comunione da san Carlo di P.Leonardi, l’altare maggiore con bassorilievi opera di G. Lo Gioco ed il tabernacolo in argento.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento...