Santuario Madonna delle Grazie – Berceto (Parma)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

Il Santuario Madonna delle Grazie fa parte di quello che un tempo era il complesso conventuale degli Agostiniani,  nel 1839 subì lavori di ampliamento quando divenne Seminario Minore.

Dall’esterno possiamo osservare la facciata di questo santuario in stile neoromanico-impero ed il campanile, costruito più alto del precedente; questi due elementi fanno parte invece dei restauri apportati nel 1862.

All’interno di impianto seicentesco possiamo trovare il suggestivo abside poligonale. Rari esemplari troviamo i due lampadari di stile genovese (primi ‘800), che un tempo erano invece molto comuni in zona. Opera di Giovanni Baratta da Carrara sono nella parete dell’abside la splendida ancona ed i gradini dell’altare maggiore in marmo. Il nome di Giovanni Baratta compariva già un una lapide dedicatoria con la qualifica di “Architecto”.

Di notevole interesse anche il rilievo fittile della Madonna col Bimbo. Il santuario conserva inoltre pregevoli oggetti in argento tra cui un calice con stemma e sigle, un turibolo e una navicella.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...