Santuario Madonna di San Marco – Bedonia (Parma)



Santuario Madonna di San Marco

Santuario Madonna di San Marco

Il santuario Madonna di San Marco viene così chiamato a causa dell’oratorio qui preesestente ma la chiesa è effettivamente dedicata alla Madonna della Consolazione.

La tradizione vuole alcuni mercanti veneziani assaliti da briganti della zona e miracolosamente liberati proprio su intercessione della Madonna della Consolazione. Essi in ringraziamento fecero costruire la Cappellina del Pozzo. L’oratorio di San Marco fu eretto nel 1685 e ben presto diventò il nucleo della devozione Mariana. Nel 1731 giunse in questo luogo la statua della Madonna della Consolazione, statua in legno di considerevole pregio artistico.

La preesistente Cappellina del Pozzo venne nel 1948 incorporata nella cripta che fu ultimata nel 1952. nel 1954 ad opera degli architetti Sassi e Robuschi venne innalzata la suggestiva cupola.

All’interno la chiesa è strutturata a pianta quadrata con cappelle sui lati; il grande mosaico del Pentecoste domina la zona appena sopra l’altare maggiore. Situati in fondo alla chiesa troviamo la statua lignea della Madonna all’interno di un tempietto ed un vano con vetrate che raffigurano la Visitazione e le Nozze di Cana. In tempi recenti il santuario è stato incoronato da Mons. Scalabrini, ovvero il fondatore dei Missionari di San Carlo per gli italiani emigrati.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...