Santuario Santa Maria dei Servi – Siena



Santuario Santa Maria dei Servi

Santuario Santa Maria dei Servi

Troviamo la basilica di Santa Maria dei Servi, detta anche San Clemente in Santa Maria dei Servi, su un monte che domina Valdimontone.I Serviti che provenivano da Monte Senario trovarono in questo luogo una chiesa che originariaamente era la chiesa di San Clemente, i Serviti decisero di edificare qui il loro convento.

I lavori procedettero a rilento tanto che ancora attorno al 1416 erano ancora quasi allo stato iniziale. La consacrazione si ebbe solamente nel 1513 a lavori non ancora terminati. La facciata esterna non fu mai terminata e i lavori strutturali all’interno terminarono solo nel 1537 con le colonne per la divisione delle tre navate; il campanile fu poi restaurato in tempi successivi (1929).

L’edificio si presenta con richiami al tardo quattrocento fiorentino nonostante sia stata rimaneggiato in epoche successive, all’epoca barocca, nell’800 prima e nel ‘900 poi. All’interno troviamo la struttura divisa in tre navate da colonne con i loro suggestivi capitelli. Troviamo inoltre molte opere di particolare pregio artistico tra cui: la Madonna del Bordone di Coppo di Marcovaldo, la Natività di Maria di Rutilio Manetti (1625), la Strage degli Innocenti di Matteo di Giovanni (1491), la grande Croce dipinta di Niccolò di Segna, l’ Incoronazione della Vergine e Santi di Bernardino Fungai, gli affreschi con Storie dei Santi Giovanni Battista e Evangelista di Niccolò di Segna, la Madonna della Misericordia di Giovanni di Paolo (1431), l’ Annunciazione di Francesco Vanni.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...