Santuario Santa Maria delle Grazie – Rimini



 Santuario Santa Maria delle Grazie

Santuario Santa Maria delle Grazie

Come molti santuari della zona anche questo è legato a leggende o fatti miracolosi verificatisi in tempi antichi. Per quanto riguarda il Santuario Santa Maria delle Grazie la leggenda narra di un pastorello che nel 1286 scolpì l’immagine della Madonna su un tronco d’albero; il giovane però non riusci a terminare il volto della vergine, imperizia a cui posero rimedio gli angeli.

Il simulacro terminato in modo così miracoloso prese in seguito la via del mare giungendo fino a Venezia dove venne venerato nella chiesa di San Marziale come “Madonna di Rimini”.

Nel luogo del miracoloso accadimento invece fu eretta in primis una cappella e successivamente un santuario con i titolo di Madonna delle Grazie. L’edificio subì lavori di ampliamento nel XVI secolo.

All’interno troviamo sull’altare maggiore l’Annunciazione dipinta dall’artista umbro Ottaviano Nelli nei primi anni del ‘400. Durante l’ultimo conflitto mondiale la chiesa è rimasta gravemente danneggiata così come l’annesso convento delle Grazie. Osserviamo inoltre all’interno una interessante serie di tavolette votive. Della costruzione originaria un elemento importante è costituito dalla facciata con il suggestivo portale gotico impreziosito da frammenti vari di affreschi.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...