Monastero di Santa Chiara – Bra (Cuneo)



monastero_santa_chiara_braMonastero di Santa Chiara – Bra (Cuneo) – Viale Madonna dei Fiori 3, 12042 Bra (Cuneo), Tel. 0172.413148 – Monache Clarisse.

Il Monastero fu costruito nel 17 Gennaio del 1633 grazie all’opera di Madre Margherita Guerra e al disegno del Vittone, vi fu poi annesso un Educandato.

Nel 1802 le Monache Clarisse furono espulse dalla struttura per via delle sopressioni napoleoniche fino al 1816, una seconda espulsione fu fatta nel 1883; infine le Monache riuscirono ad avere un nuovo Monastero nel 1894 dove ancora oggi vivono.

La chiesa è sempre aperta per tutti i fedeli che vogliono partecipare alle sante messe, l’11 Agosto viene onorata Santa Chiara e il 4 Ottobre viene celebrato San Francesco.

Il Monastero di Santa Chiara ospita giovani in cerca di vocazione e gruppi di giovani per momenti di raccoglimento e di preghiera.

Alcune attività all’interno del Monastero sono la preparazione delle ostie, l’elaborazione di pergamene con scrittura in gotico e la lavorazione di statuette in gesso.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa



Lascia un commento...