Parrocchia Santuario Maria SS del Carmelo – Randazzo (Catania)



Parrocchia Santuario Maria SS del Carmelo

Parrocchia Santuario Maria SS del Carmelo

L’edificazione della chiesa sembrerebbe risalire al  1380 quando fu dedicata a San Michele Arcangelo, essa aveva principalmente il compito di chiesa filiale per i sobborghi di Randazzo. Risale all’anno 1456 la fondazione del convento annesso al santuario che fu poi affidato ai PP. Carmelitani, chiamati in questi luoghi dai Giurati.

Secondo antichi documenti la chiesa vecchia era provvista di cinque altari ed il convento era composto da ben tredici celle ed un refettorio che ospitavano in totale quattro sacerdoti un chierico e un laico. Dobbiamo ai PP Carmelitani la diffusione della devozione della Madonna del Carmine. Qui nel convento visse infatti il Beato Luigi Rabatà le cui reliquie sono conservate nella basilica S.Maria a Randazzo.

Il convento venne distrutto durante i bombardamente del secondo conflitto mondiale e la chiesa venne gravemente danneggiata ma grazie all’aiuto della popolazione e all’interessamento particolare del can. Edoardo Lo Giudice l’edificio venne ben presto restaurato e riportato a maggior splendore dell’originale. Nel 1941 la chiesa fu eletta a Santuario Diocesano grazie alla crescente devozione verso Maria SS. Nel 1952 il Mons. Fernando Canto già vescovo di Acireale, e Nunzio Apostolico in Belgio incoronò la statua della Madonna in onore del Santo Padre Pio XII. Nel 1961 la chiesa fu eretta Parrocchia.

La statua in marmo della Madonna conservata nel santuario è opera della scuola del Gagini, all’interno di notevole interesse osserviamo anche un quadro, su tavola, del Crocifisso del XVI secolo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Parrocchia Santuario Maria SS del Carmelo – Randazzo (Catania)”
giovanni marchisciana ha detto:

buon pomoriggio la parrocchia santuario maria ss.del carmelo pregate pregate per mia madre sta molto male a il tumore è non mangia più sta sempre nel letto non po stare a in piede il giorno 16 di luglio fa onomastico si chiama carmela scusami padre se avette una corona della madonna del carmine e libretto della madonna pregate per me io mi sento giù di morale per mia madre scusatemise o detto per la corona e per mia madre puoi mandami in via pasteur n.24 gela cp 93012 gela per una offretta pe questo momento non o rispondemi subito nel mio profilo scusami d nuovo padre.

Lascia un commento...