29 - 05 - 2017

Santuario – Basilica di Santa Chiara – Assisi (Perugia)



Il Santuario – Basilica di Santa Chiara è retto dai Frati Minori Francescani e dalle Monache Clarisse e si trova in Piazza S.Chiara 06081 ASSISI (diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino).

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A1 Milano-Roma, uscita a Val di Chiana -Bettolle, direzione Perugia, poi strada statale 75 Perugia-Foligno, uscita a S.Maria degli Angeli, e da qui ad Assisi. In treno: linea Perugia-Assisi, stazione di Assisi.

LA STORIA

Il Santuario è dedicato a S.Chiara, fedele discepola di S.Francesco, fondatrice della Clarisse. S.Chiara, nata nel 1194 e morta il 12 agosto 1253, sulle orme di S.Francesco nel 1212 abbandonò la casa assieme alla sorella Agnese e fondò il secondo Ordine Francescano nella Chiesa di S.Damiano, dove divenne badessa nel 1215.

In stile gotico, il Santuario fu eretto tra il 1257 e il 1265. La Chiesa,edificata a opera di Filippo da Campello, ha una facciata semplice, a bande orizzontali bianche e rosse, con portale gotico e rosa a due giri di colonnine e archetti. Sul fianco sinistro tre archi rampanti della fine del ‘300. L’interno gotico, a croce latina, ha una sola navata con quattro campate, transetto e abside poligonale con tre alte monofore, e a fianco il campanile quadrato con cuspide.

Nell’abside un Crocifisso su tavola del XIII secolo, del Maestro di S.Chiara, e nella volta a crociera affreschi di scuola giottesca della prima metà del ‘300. Nella cappella del Crocifisso o delle Reliquie, si trova il Crocifisso, dipinto su tavola, del XII secolo, che secondo la tradizione parlò a S.Francesco nella Chiesa di S.Damiano, e affreschi del XV secolo.
La festa annuale si celebra il 12 agosto.

per pregare con le Clarisse

 

Se volete soggiornare ad Assisi vi consigliamo il Ròseo Hotel

[mappress]

maggiori informazioni

Commenti

3 commenti in “Santuario – Basilica di Santa Chiara – Assisi (Perugia)”
  1. RENZO scrive:

    Richiedo preghiere per mia moglie colpita da un tumore.
    grazie
    Renzo

  2. Leny Troconis scrive:

    Prego a Santa Clara retornare presto alla Italia con mio marito, molto bene, felici, con salute, pace e prosperita integrale. Amen. Tanti grazie.

  3. Andrea scrive:

    prego Santa Chiara per me, per la mia famiglia e per tutte le persone bisognose.

Lascia un commento...