Santuario – Basilica di Santa Chiara – Assisi (Perugia)



Il Santuario – Basilica di Santa Chiara è retto dai Frati Minori Francescani e dalle Monache Clarisse e si trova in Piazza S.Chiara 06081 ASSISI (diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino).

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A1 Milano-Roma, uscita a Val di Chiana -Bettolle, direzione Perugia, poi strada statale 75 Perugia-Foligno, uscita a S.Maria degli Angeli, e da qui ad Assisi. In treno: linea Perugia-Assisi, stazione di Assisi.

LA STORIA

Il Santuario è dedicato a S.Chiara, fedele discepola di S.Francesco, fondatrice della Clarisse. S.Chiara, nata nel 1194 e morta il 12 agosto 1253, sulle orme di S.Francesco nel 1212 abbandonò la casa assieme alla sorella Agnese e fondò il secondo Ordine Francescano nella Chiesa di S.Damiano, dove divenne badessa nel 1215.

In stile gotico, il Santuario fu eretto tra il 1257 e il 1265. La Chiesa,edificata a opera di Filippo da Campello, ha una facciata semplice, a bande orizzontali bianche e rosse, con portale gotico e rosa a due giri di colonnine e archetti. Sul fianco sinistro tre archi rampanti della fine del ‘300. L’interno gotico, a croce latina, ha una sola navata con quattro campate, transetto e abside poligonale con tre alte monofore, e a fianco il campanile quadrato con cuspide.

Nell’abside un Crocifisso su tavola del XIII secolo, del Maestro di S.Chiara, e nella volta a crociera affreschi di scuola giottesca della prima metà del ‘300. Nella cappella del Crocifisso o delle Reliquie, si trova il Crocifisso, dipinto su tavola, del XII secolo, che secondo la tradizione parlò a S.Francesco nella Chiesa di S.Damiano, e affreschi del XV secolo.
La festa annuale si celebra il 12 agosto.

per pregare con le Clarisse

 

Se volete soggiornare ad Assisi vi consigliamo il Ròseo Hotel

[mappress]

maggiori informazioni



Commenti

5 commenti in “Santuario – Basilica di Santa Chiara – Assisi (Perugia)”
Maria ha detto:

Gentili referenti,

sono Erminia, la figlia della signora Maria Grazia Rosaria di Francesca, vi scrivo questa mail per chiedervi cortesemente di raccomandare mia madre al Signore e a Nostra Signora, in tutte le vostre preghiere, o in una preghiera speciale miracolosa di guarigione, affinché possa guarire prontamente dalla sua grave malattia, poiché ricoverata in ospedale in continuo peggioramento clinico, affetta da fibrosi polmonare, considerata terminale. Attualmente si trova in terapia sub intensiva in condizioni gravissime. Vi supplico di pregare ogni giorno affinché possa riprendersi e tornare a stare bene senza l’aiuto dell’ossigeno. Solo un miracolo la può salvare. Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più Cordiali saluti.

RENATO DELUCA ha detto:

Siamo sposati da molti anni
Ad ottobre ci farebbe piacere trascorrere un periodo di spiritualità
Potete aiutarci
Abbiamo poche pretese
Grazie R.De Luca

RENZO ha detto:

Richiedo preghiere per mia moglie colpita da un tumore.
grazie
Renzo

Leny Troconis ha detto:

Prego a Santa Clara retornare presto alla Italia con mio marito, molto bene, felici, con salute, pace e prosperita integrale. Amen. Tanti grazie.

Andrea ha detto:

prego Santa Chiara per me, per la mia famiglia e per tutte le persone bisognose.

Lascia un commento...