Santuario Beata Vergine delle Grazie – Piove di Sacco (Padova)



Santuario Beata Vergine delle Grazie

Santuario Beata Vergine delle Grazie

Santuario Beata Vergine delle Grazie / Indirizzo: Viale delle Grazie 63
Tel. 049.58.40.327Diocesi: Padova.
Calendario: Il 6 maggio si celebra la festa del Voto.

In periferia di Piove di Sacco i fondo al Viale dei Tigli troviamo il Santuario Madonna delle Grazie costruito nel 1484 ed officiato sino al 1769 dai frati minori Francescani che possedevano un attiguo convento demolito dopo la loro partenza.

La costruzione originale era in stile romanico a navata unica, successivamente fu aggiunta sulla sinistra un navata più piccola dove è conservata l’immagine della Madonna delle Grazie che la tradizione vuole come la liberatrice dalla peste. La festa del voto si celebra in aprile ed è seguita con grande partecipazione da tutta la popolazione della zona.

La facciata come la osserviamo oggi risale al 1861; nella zona superiore presenta due bifore dove è raffigurata la Madonna. La navata principale ha un soffito a capriate e nel corso dei secolo è stata modificata varie volte. All’interno sopra l’altare maggiore troviamo l’immagine della Vergine con il Bambino di Giovanni Bellini, opera risalente al 1478. L’icona è stata nel corso del tempo rovinata da svariati interventi e nel 1943 venne restaurata. Nel 1947 l’immagine venne incoronata da monsignor Carlo Agostani a cui fu aggiunta una pala marmorea che presenta due angeli che sorreggono un diadema sul capo della Madonna.

[mappress]
Maggiori informazioni



Lascia un commento...