Santuario Madonna del Fiore – Pietrasanta (Lucca)



Pietrasanta

Pietrasanta

Il comune di Pietrasanta conta ad oggi 24.826 abitanti in provincia di Lucca. Esso è la capitale della Versilia storica e rappresenta un importante centro per la lavorazione del marmo e del bronzo di indubbia importanza internazionale. Il paese ha preso il volto di una vera e propria cità d’arte anche grazie ad un centro storico molto ricco di monumenti e ben curato.

Numerose sono le gallerie e le grandi esibizioni stagionali sulla Piazza del Duomo e pure nella Chiesa di Sant’Agostino.  Nel centro del paese troviamo infatti molti luoghi di interesse tra cui: il Duomo di San Martino (XIII-XIV secolo) in stile romanico-gotico e la chiesa sospesa al culto di Sant’Agostino (sec. XIV), in stile romanico; la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico, il Teatro Comunale.

Degna di nota è la Rocchetta Arrighina, accanto alla quale si trova l’arco di Porta a Pisa. Troviamo inoltre sempre sulla piazza varie costruzioni risalenti al secolo XVI: la Colonna del Marzocco accanto alla fontana omonima, il Palazzo Panichi Carli e il monumento a Leopoldo II.

La città è attraversata nel sottosuolo da una serie di cunicoli a funzione difensiva che attraversano una vasta zona. Sempre tra le opere difensive troviamo anche le mura di cinta che sono ben visibili anche dalla piazza. Di grande interesse sono anche la chiesa di San Francesco e l’oratorio di San Giacinto.

Sempre a Pietrasanta di particolare interesse troviamo il Santuario Madonna del Fiore.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...