Santuario Madonna del Pilastro – Loreo (Rovigo)



Santuario Madonna del Pilastro

Santuario Madonna del Pilastro

L’Oratorio della SS:Trinità (eretto nel 1613) assieme alla chiesa del Madonna del Pilastro costituiscono i poli di una antica e unica tradizione loredana che nonostante il passare dei secoli non manca di fascino: il rito dei flagellanti, che si celebra ogni anno alla vigilia della festa della SS. Trinità (14 giugno).

L’omonima confraternita è stata fondata nel 1603 dal vescovo di Chioggia, Lorenzo Prezzato. La solenne cerimonia è rimasta inalterata nel corso dei secoli mantenedo il fascino mistico di una suggestiva esperienza di fede; i flagellanti, dopo aver indossato un saio scarlatto si ritrovano nell’oratorio per la vestizione dei novizi, a cui spetta il compito di rimanere con il cappuccio calato per tutto il tempo, e per la santa messa.

Una volta allontanati gli altri i confratelli rimangono chiusi nella chiesa per la parte segreta del rito, di cui non si conosce pressochè nulla e che ovviamente alimenta molte ipotesi.

Dopo qualche ora inizia la processione con l’arciprete seguito a ruota dai flagellanti che portanouna grande croce di legno. Il gruppo arriva fino alla Madonna del Pilastro dove rimane fino all’alba in preghiera.

La chiesa della Madonna del Pilastro, una delle più antiche del Polesine e ristrutturata nel 1553, si trova nella frazione omonima.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...