Santuario Madonna della Carità – Loreo (Rovigo)



Santuario Madonna della Carità

Santuario Madonna della Carità

La Madonna della Carità e il suo Santuario sono costantemente visitati da un gran numero di pellegrini e devoti provenienti dalle zone limitrofe. Si impone per la sua bellezza barocca la facciata del santuario firmata dal Longhena, il maggiore architetto veneziano.

La facciata conserva ancora quel disordine ornamentale classico del barocco, all’interno per contro risulta rigorosamente equilibrato e riceve il visitatore in un’ampia navata dominata da un’ariosa volta a botte e da sette Altari. I suggestivi chiaruscuri creati dalle slanciate paraste, dalle nicchie, e dalle rientranze dominano le pareti. L’abside è molto luminoso ed è qui collocato qui un prezioso altare barocco opera di Antonio Tarsia. Sui lati 2 statue di S.Pietro e S.Paolo di Torretti, maestro del Canova. Di notevole interesse il coro ligneo ben conservato e la maestosa nuova cantoria, con l’organo di G Callido (1787), organaro veneziano.

Sulle pareti laterali del presbiterio troviamo conservate due tele, “Un miracolo di S. Antonio” opera del pittore Pietro Damini (1592-1629) e “L’adorazione dei pastori” opera del pittore Antonio Vassillachi detto L’Aliense (1556-1629).

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...