Santuario Madonna della Consolazione – Paternò (Catania)



Santuario Madonna della Consolazione

Santuario Madonna della Consolazione

Troviamo il Santuario Madonna della Consolazione sul lato sud-est dell’antico vulcano di Paternò. La tradizione vuole la Santa Vergine apparsa ad un giovane pastore nel Maggio del 1580. La Madonna chiese di costruire in questo luogo una cappella e promise benedizioni agli abitanti.

Su di un antico rudere sorse quindi un oratorio con il nome di “Maria del Pietoso” che nel 1616 venne sostituito con quello che diventerà il Santuario vero e proprio. Nel 1935 il tempio venne eretto a Santuario della Arcidiocesi. Con il secondo conflitto mondiale parte del santuario venne gravemente danneggiato e per volontà popolare si avviarono i lavori di ricostruzione.

Nel 1954 viene consacrato ufficialmente l’attuale santuario e consegnato ai Padri Domenicani. Il nuovo santuario progettato dall’Archittetto ing. Rosario La Russa risulta essere un gioiello in puro stile neoromanico. Un’immagine della Madonna della Consolazione ricorda l’apparizione di Gesù Risorto. Di fianco al santuario troviamo una casa per ritiri spirituali e incontri ed una scuola di formazione professionale. Sempre accanto al santuario si trova una scuola dell’infanzia fortemente voluta da Michelangelo Virgillito.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna della Consolazione – Paternò (Catania)”
carmelo ha detto:

ricordo la mia infanzia alle colonie con i Padri Domenicani

Lascia un commento...