Santuario Madonna delle Grazie – Rovigo



Veduta di Rovigo

Veduta di Rovigo

Rovigo è una città di 52.206 abitanti nel Veneto. La città è conosiuta anche con la nomea di citta delle rose a causa della descrizione fatta dall’Ariosto nel suo Orlando Furioso.

Sono pochi i reperti storici per risalire all’origine antica della città ma certe sono le frequentazioni in zona degli antichi veneti, etruschi e successivamente dei romani. Già dal 1117 sono presenti in città gli Estensi e a loro si devono gli ampliamenti alla fortificazione nel XII secolo. Di questo periodo è il famoso mastio del castello  alto ben 66 metri che costituisce una della più alte costruzioni in epoca medioevale. il XV secolo fu un epoca di tormenti per la zona anche per essere contesa dalla Repubblica di Venezia che si stava espandendo anche sulla terraferma. Verso la fine del XVI secolo la Serenissima edificò qui a conferma del proprio dominio il tempio della Beata Vergine del Soccorso, noto col nome di Rotonda.

Agli inizi del XIX secolo con la caduta della Repubblica di Venezia e con l’instaurarsi della dominazione francese la città conobbe un periodo di rinnovato impulso sociale e culturale alla crescita e allo sviluppo. In seguito l’annessione al Regno d’Italia diede la spinta definitiva allo sviluppo della città veneta.

Di particolare interesse troviamo a Rovigo svariati edifici prestigiosi come il Duomo, la Chiesa dei Santi Francesco e Giustina, il  Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “la Rotonda”, la Chiesa di Santa Maria dei Sabbioni, Santuario della Madonna Pellegrina detto “Chiesa della Commenda”. Troviamo inoltre di notevole interesse per il visitatore il Santuario Santuario Madonna delle Grazie.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...