Santuario Madonna di Rocca – Cornuda (Treviso)



Santuario Madonna di Rocca

Santuario Madonna di Rocca

Troviamo il Santuario Madonna di Rocca posto sul sito dove anticamente si ergeva la rocca di Cornuda a 350 m. sul livello del mare. Da antichi documenti risalenti al 1245  pare che una chiesetta sorgesse all’interno del recinto stesso della rocca e che fosse dedicata alla Vergine e che nel corso dei secoli essa fu ampliata e divenne santuario.

Alla ditruzione della rocca la chiesetta però venne risparmiata. La notizia di un restauro ci perviene attraverso antichi documenti risalenti al 1450, restauro da parte di Caterina Coderta che ne fece un romitaggio per i frati. Poco dopo vi subentrarono alcune pie donne eremite fra le quali una certa suor Scolastica e una suor Cecilia da Marostica.

In seguito subentrarono in santuario le suore Agostiniane di Bassano che in seguito ad un periodo di trascuratezza abbandonarono il luogo sacro ove rimasero solo due religiose: suor Agostina e suor Angela. Dal 1650 il servizio religioso fu affidato ad un sacerdote diocesano che prese l’appellativo prima di Priore e successivamente di Rettore.

Dal 1965 il santuario è gestito dalle Missionaria dell’Immacolata,  vi segnalo il sito ufficiale da dove potrete attingere a tutte le informazioni che desideriate

http://www.santuariocornuda.org

[mappress]



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna di Rocca – Cornuda (Treviso)”
zingo ha detto:

Grazie Sr. Maristella, ho aggiornato l’articolo e se vuole può inviarmi tutte le informazioni che riterrà più opportune, le pubblicherò senz’altro. Pace e bene !!

E’ da aggiornare! Sr. Maristella De Marchi Missionaria dell’Immacolata. Siamo qui dal 1965!

Lascia un commento...