Santuario Maria Santissima di Pietrasanta – San Giovanni A Piro (Salerno)



pietrasanta

Santuario Maria Santissima di Pietrasanta

SAN GIOVANNI A PIRO – Sulle colline di San Giovanni a Piro, paese in provincia di Salerno, si trova lo splendido Santuario Maria Santissima di Pietrasanta. Immerso nel verde e nella natura del paesaggio circostante, il luogo di culto fa parte di uno degli itinerari di fede del posto.

Sembra che tutto ebbe inizio intorno 1200, quando un gruppo di monaci Basiliani trovò la statua della Madonna di Pietrasanta proprio in cima alla collina. L’icona era incastrata nella roccia, formando un tutt’uno con la nicchia in cui era posta.

Inizialmente il santuario era molto piccolo. Conteneva al massimo una decina di persone. Per questo limite strutturale, i fedeli decisero di ingrandirlo e così misero mano alla costruzione di una nuova parte della chiesa. Per i benefici ricevuti dalla Vergine e per l’amore che tutti provavano per Lei, il paese vide giusto proclamare Maria Santissima di Pietrasanta protettrice del paese.

Il santuario è a navata unica ed è totalmente ricoperto di pietra e muratura. All’interno è possibile notare stucchi e decorazioni messi in atto dalla mano dell’artista D’Angelo.

In questi ultimi decenni la chiesa è stata ristrutturata più volte. L’ultima, nel 1988, è stato costruito anche un obelisco dedicato alla Madonna, sulla cui parte alta è posta una statua in marmo bianco di Carrara della Vergine. Qui sono collocate delle lampade allo iodio, che da lontano sembrano rappresentare una specie di faro che illumina e vigila sull’anfiteatro del Golfo di Policastro.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...