Santuario Santa Maria della Misericordia – Terrassa Padovana (Padova)



Santuario Santa Maria della Misericordia

Santuario Santa Maria della Misericordia

La storia di questo santuario è strettamente legata alla leggenda che vede la Vergine comunicare il proprio desiderio di avere un tempio in Terrassa ad un bambino muto. Dopo avergli rirpistinato la parola ella lo avvertì affinchè si recasse subito dal parroco e dal padre a riferire la richiesta della Santa Madre.

Sotto la spinta di questo incredibile accadimento per volontà popolare si fece erigere subito in paese il santuario Santa Maria della Misericordia.

Secondo le precise disposizioni della Madonna la chiesa doveva essere costruita “quale la loro povertà gli permetteva”, la costruzione originale si presentava molto umile e semplice, senza capitelli o edicole votive. Nel 1499 la chiesa fu ricostruita, ma non abbattendo quella antica ma inglobandola nel corpo della nuova costruzione. Il nuovo tempio fu affidato ai Canonici Regolari Agostiniani di San Marco di Mantova, custodia che passò successivamente ai Padri Camaldonesi dal 1584 al 1776.

All’interno della chiesa troviamo le due immagini principali della Madonna che si venerano a Terrassa, una icona che presenta il miracolo dell’origine del tempio con la Vergine ed il giovane muto ed un affresco in gran parte rovinato dall’umidità a cui i fedeli attribiuiscono facoltà taumaturgiche.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario Santa Maria della Misericordia – Terrassa Padovana (Padova)”
zingo ha detto:

Caro Fidelio, tu hai la possibilità di mandarci queste informazioni ?

NOME: Fidelio ha detto:


aggiungere orario delle Sante Messe

o per lo meno un sito di recapito più chiaro grazie

Lascia un commento...