Santuario Santa Maria di Grottaferrata – Rofrano (Salerno)



Santuario Santa Maria di Grottaferrata

Santuario Santa Maria di Grottaferrata

ROFRANO – Il Santuario Santa Maria di Grottaferrata si trova a Rofrano, un paese nella provincia salernitana. Questa chiesa è reduce di una brutale scomparsa. Infatti, la tanto amata icona della Beata Vergine Maria è stata sottratta ai fedeli da ignoti. Questo avvenne tra il 1600 e il 1800. Da allora la chiesa ha avuto al suo interno due statue, una in mattone e calce posta nel presbiterio e una seconda costruita in legno, protagonista della processione che avviene di anno in anno l’8 di settembre.

Tra Rofrano e la Badia Greca vi è un legame unico. È stato storicamente documentato dalla costruzione del paese intorno al monastero dei monaci greci durante il mille. Tra i monaci che ebbero la fortuna di crescere all’interno della struttura ci fu San Nilo, il quale riuscì a fondare la tanto amata Abbazia di S. Maria Grottaferrata di Roma.

Per questa unione e per il fatto di avere l’icona della Madonna di Grottaferrata al suo interno, la chiesa che prima era solita chiamarsi solamente di Santa Maria, da allora venne nominata come Santa Maria di Grottaferrata.

È talmente forte la fede verso questa Vergine, che è divenuta anche la protettrice del paese.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario Santa Maria di Grottaferrata – Rofrano (Salerno)”
Angela Pellegrino ha detto:

Gentile Signore, cerco informazione di Giuseppe De Angels Sacerdoto di Rofrano nel 1897-1974. queste sono le date che lui era testimonio a la nascita e’ morte del mio Nonno Giuseppe Pellegrino.

Angela Pellegrino

Sydney – Australia

Alla gentile attenzione del Direttore del Santuario:
Siamo un Istituto di Suore Italiane a servizio delle parrocchie. Una signora ci ha chiesto di procurarle una statua del vostro santuario…. ma chi ha portato una cartolina con una immagine diversa da quella che noi abbiamo visto sul vostro sito. Dal momento che il santuario ha 2 immagini chiediamo gentilmente di ricevere la seconda immagine. L’immagine che la signora ci ha dato rappresenta la Vergine Maria in piedi, con il Bambino sul braccio sinistro, mentre l’ altro braccio e’ steso verso il basso. I colori sono: rosa il vestito della Madonna con manto celeste stellato. Vi preghiamo di risponderci. Di cuore vi ringraziamo. Buon Anno!

Lascia un commento...