Santuario Santissima Annunziata – Manciano (Grosseto)



Veduta di Manciano

Veduta di Manciano

Troviamo il Santuario Santissima Annunziata ai piedi del del borgo medievale di Manciano. Il tempio fu eretto verso la fine del cinquecento fuori dalle mura che delimitavano Manciano, esso doveva in origine presentarsi in uno stile differente da quello odierno, ossia in un raffinato stile tardorinascimentale.

Nel corso dei secoli l’edificio subì svariati interventi di restauro e rimaneggiamenti che ne modificarono il parte la struttura originaria. La chiesa che osserviamo oggi è il risultato degli ultimi interventi eseguiti nel corso dell’ottocento.

Il santuario si presenta oggi come una semplice chiesa ad aula unica con il portale che si apre sulla facciata principale, a destra del complesso si innalza il campanile. Gli interventi di ristrutturazione si possono osservare nelle strutture murarie e dagli intonaci che lasciano trasparire i vari rimaneggiamenti. Di particolare interesse all’interno troviamo un dipinto dell’artista Pietro Aldi raffigurante l’Annunciazione che nel 1875 venne collocato sull’altare maggiore.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...