Oratorio del Santissimo Crocifisso – San Romano In Garfagnana (Lucca)



San Romano In Garfagnana

San Romano In Garfagnana

San Romano In Garfagnana secondo tradizione popolare sarebbe nato in seguito alla distruzione di due castelli di Boglio e di Meschiana, è un comune di 1.432 abitanti in provincia di Lucca e fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

L’oratorio del Santissimo Crocifisso è un edificio sacro che troviamo a Silicagnana a San Romano In Garfagnana.

Il vescovo di Massa Marittima nel 1899 benedice solennemente l’oratorio, ormai prossimo al termine dei lavori, che era destinato ad accogliere la tela con il Santissimo Crocifisso con la Madonna e i Santi Carlo Borromeo e Sebastiano, arrivata in questi luoghi probabilmente da Milano da un membro della famiglia Franchini nel corso del Settecento.

In un primo momento il dipinto era collocato in un’edicola che si trovava in un terreno di questa famiglia. Esso era da subito diventato oggeto di grande venerazione e la popolazione si rivolgeva proprio ad esso in occasione di calamità o epidemie. A Nicola Ferrari si deve il disegno della facciata in pietra dell’edificio dove osserviamo il bel colonnato d’ingresso. All’interno dell’oratorio troviamo tantissimi ex-voto a testimonianza della grande carica devozionale ispirata da questo luogo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...