Santuario della Madonna del Bosco – San Romano In Garfagnana (Lucca)



San Romano In Garfagnana

San Romano In Garfagnana

San Romano In Garfagnana secondo tradizione popolare sarebbe nato in seguito alla distruzione di due castelli di Boglio e di Meschiana, è un comune di 1.432 abitanti in provincia di Lucca si trova a 555 metri sul livello del mare e fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La zona di San Romano è particolarmente ricca di reprti archeologici che permettono fi farne risalire l’origine alle popolazioni dei liguri Apuani ed ai romani. Durante l’ondata di popolazione barbariche ha subito un drastico spopolamento per poi risollevarsi con l’arrivo dei longobardi. In epoca medioevale il comune era diviso in due signorie, a settentrione i Gherardini che risiedevano nella fortezza delle Verrucole, nella parte sud stanziavano i Conti di Bacciano il cui castello è andato distrutto nel XV secolo.

I Fiorentini si affermano nell’area attorno al ‘400 successivamente il comune passa per pochi anni in mano ai lucchesi.  Le lunghe e estenuanti battaglie per l’affermazione sul territorio culminano con San Romano sotto il dominio estense che consolida la sua presenza nel 1446. Tutti i territori di San Romano vengono, dopo il periodo napoleonico, a far parte del Regno d’Italia e il comune viene inserito nella provincia di Lucca.

In territorio di SanRomano troviamo di particolare interesse storico-artistico il Santuario della Madonna del Bosco.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...