Santuario Madonna del Carmine – Carrara (Massa Carrara)




Santuario Madonna del Carmine

Carrara è la città conosciutissima per la sua industria del marmo, con ilcelebre marmo di Carrara, un bel marmo bianco che viene estratto dalle Alpi Apuane. Costituì con Massa nel XV e XIX secolo il ducato di Massa e Carrara.

Tra le opere di prestigio all’interno della città ricordiamo il Palazzo Ducale del XVI secolo, ora sede di una Accademia di Belle Arti,  ed il Duomo del XII secolo.

Troviamo il Santuario Madonna del Carmine a Carrara in via Loris Giorgi (già via Alberica). L’edificio risulta essere una mirabile testimonianza del gusto barocco che si andava affermandosi in queste zone, la costruzione del tempio risale al XVI secolo ed è interamnete impostato su modelli costruttivi orientati ad quella cultura tipica del nord italia ed in particolare della Liguria.

Sul portale del santuario osserviamo un bel rilievo della Madonna con il Bambino attribuito a Bartolomeo Ordoñez (1515-1520). Spostandoci all’interno di particolare interesse troviamo la pittura della Madonna del Carmine rialente al XVI secolo che si può attribuire a Domenico Fiasella. Spicca in bellezza anche il pregevolare altare dedicato a Santa Maria Maddelena de’ Pazzi, costruito nel 1675 a spese del conte Francesco Maria Diana.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna del Carmine – Carrara (Massa Carrara)”
zingo ha detto:

Ringrazio Marco per la bella foto !

Lascia un commento...