Santuario Madonna della Pietà – Camaiore (Lucca)



Santuario Madonna della Pietà

Santuario Madonna della Pietà

L’architetto Granducale Gherardo Mechini progetta nel 1617-20 la chiesa della Madonna della Pietà dopo una serie di accadimenti prodigiosi verificatisi nel 1616 attorno al tabernacolo mariano del Borgo del Pesce i quali non mancarono di richiamare folle di fedeli nella zona. L’edificio rappresenta uno dei più classici edifici religiosi della controriforma meglio conservati appartenuti al periodo del post modernismo.

La struttura si presenta nella sua unitarietà classica con pianta a croce latina che richiama la più antica tradizione latina riproposta qui però con una sensibilità del tutto nuova. Molto affascinante per esempio l’arioso portico tuscanico che circoscrive la chiesa nato con l’intento di accogliere i pellegrini accompagnandoli verso la penobra della navata con le sue pareti interamente intonacate e con le particolari membrature in pietra serena.

Attraverso il sapiente uso della luce l’attenzione viene proiettata verso la parete di fondo della chiesa che ospita aperture dei balconi ed un imponente arco che ospita l’altare maggiore e che lascia intravedere il prestigioso coro coperto da una cupola di forma ellittica. Sull’altare troviamo una pala di  Mario Balassi del 1638 che incornicia l’affresco miracoloso della Madonna col Bambino, opera risalente al ‘300. All’interno sono anche conservati svariati dipinti ottocenteschi di Matteo Bertini ed una tela di Alessandro Gherardini con Santa Teresa del 1703.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...