Santuario Madonna delle Grazie – Camaiore (Lucca)



Camaiore

Camaiore

La zona di Camaiore è caratterizzata da molteplici ambienti caratteristici. Si va dalla spiaggia del Lido di Camaiore alle vette sulle Alpi Apuane passando su colline più o meno elevate.

La piana del capezzanese è nota per la coltivazione dei fiori ed il vivaismo in genere. Camaiore del punto di vasta idrografico è ricchissimo di acqua presente in special modo in grandi falde sotterranee. Essa viene continuamente estratta, sia per usi privati sia come rifornimento per gli acquedotti locali.

Camaiore è di origini prettamente romane, esso era infatti un’accampamento tra i più grandi delle zone contigue alla città di Lucca e fungeva da importante snodo lungo la Via Cassia. Da qui ritroviamo le origine del nome in “Campus Maior” (Campo Maggiore). Grazie anche all’antica Via Francigena nel corso del medioevo la città si sviluppò notevolmente. Sigerico nel suo itinerario considerava Camaiore come la XXVII tappa, ed era definita dall’Arcivescovo di Canterbury Campmaior.

Tra i monumenti che si possono osservare a Camaiore di particolare rilevanza troviamo qui il Santuario Madonna delle Grazie.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...