Santuario Madonna delle Grazie – Carrara (Massa Carrara)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

La costruzione del Santuario Madonna delle Grazie richiese ben 40 anni per essere portata a termine, nel settembre del 1676 essa fu finalmente aperta al culto alla presenza del Principe Alberico II. Fino allìottobre del 1993 è stata retta dai PP. Francescani, nel luglio del 1995 viene affidata alla custodia della Parrocchia.

Il santuario venne eretto su volere del Governatore delle terre di Carrara Carlo 1° Cybo Malaspina e il contributo popolare volle collocarne all’interno una antica immagine della Vergine affrescata nella cappelletta del Palazzetto del Principe, oggi conosciuto come palazzo Micheloni. Venne estratta la sezione del muro con l’affresco e trasportato nella sua nicchia sull’altar maggiore dove oggi viene esposta alla pietà dei fedeli.

La facciata esterna in marmo di Carrara della chiesa è di recente costruzione e risale al 1960. All’interno la chiesa gode di uno spiccato stile barocco – rococò. La decorazione delle pareti crea un gioco di particolare suggestione per il visitatore, non mancando di suscitare un senso di particolare meraviglia a causa dell’imponenza dell’opera.

[mappress]

Maggiori informazioni


Governatore delle terre di Carrara
Vai ad un sito esterno’,1)” onmouseout=”imTipHide()”> Carlo 1° Cybo Malaspina


Commenti

3 commenti in “Santuario Madonna delle Grazie – Carrara (Massa Carrara)”
Angelo ha detto:

Ieri dopo la visita alle cave, spettacolari….ma che fanno anche stringere il cuore nel veder mangiata così la montagna…., mi sono fermato a visitare questo Santuario della Madonna delle Grazie. È davvero meraviglioso! Premetto che amo molto il Romanico e non il Barocco. Ma qui gli scultori ci sanno proprio lavorare con L marmo utilizzandolo per dare un’immagine di festa al luogo sacro. Mi sono divertito anche a contare gli Angeli…e sono arrivato a 100!
Straordinarie le pareti tutte di marmo ….sembra una cascata di petali di rose! Le due grandi tele, poi, sono splendide! Hopototo anche rivederle nel sito indicato dal gradevole depliant. Vi allego l’indirizzo internet che ho trovato esche possiede anche una Gallery immagini e che mi ha dato la possibilità di vedere anche i vari particolari di tutto. Merita proprio una visita.
http://www.sangiacomocarrara.it/

Santuario Madonna delle Grazie - Carrara ha detto:

Ho visitato anch’io questa chiesa. Dall’esterno non ci dai un granchè di peso… ma se entri ti trovi immerso in un barocco delicato e originale costruito soltanto con il marmo. Eccezionale. Le tele della Fuga in Egitto e dell’Annunciazione splendide. Ho provato a ingrandire il volto della Madonna con il velo: trasparente. Ci sono poi anche deu teste di angeli in marmo finemente lavorati. Qui gli scultori locali sasso davvero lavorare il marmo! Merita davvero una visita.

Alessandro ha detto:

Ciao. ho visitato nel lunedi di pasqua questa chiesa. Ha un interno originale, è tutta rivestita di marmo, sembra un damascato che richiama i petali di rose.
Ha un abside arrotondato dall’architettura. e due stupende tele ad olio raffiguranti la Fuga in Egitto e l’Annunciazione.
Merita.

Lascia un commento...