Santuario Madonna degli Angeli – Sant’Elpidio A Mare (Ascoli Piceno)



Sant'Elpidio A Mare

Sant'Elpidio A Mare

Sant’Elpidio A Mare è un borgo medievale che risale al IX secolo, fu nel corso del tempo centro di aspri contrasti con Fermo. Nel 1328 viene saccheggiato dagli uomini di Mercenario da Monteverde, nel 1340 inviò l’esercito a invadere Fermo.

Dopo la successiva distruzione ad opera di Rinaldo da Montefeltro Sant’Elpidio A Mare conobbe un periodo di decadenza da cui ne usci solamente nei periodi del XVII e XVIII secolo. Ai tempi del periodo Napoleonico essa venne inglobata nel Dipartimento del Tronto con capoluogo Fermo. Nel 1828 diviene città in conseguenza della bolla emanata da Papa Leone XII.

All’interno della città sono svariati i luoghi di interesse per il visitatore come il Palazzo Comunale, la Chiesa Colleggiata della Misericordia del ‘400 che ospita opere e affreschi di notevole pregio.

A Sant’Elpidio A Mare troviamo anche il Santuario Madonna degli Angeli, esso viene costruito nel XIV secolo, verso l’esterno ospita un bel bassorilievo con un’Aquila che si sostiene provenga dall’Abbazia di Santa Croce al Chienti.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...