Santuario Madonna del Morbo – Poppi (Arezzo)



Santuario Madonna del Morbo

Santuario Madonna del Morbo

Il Santuario Madonna del Morbo si trova vicino al borgo medievale di Poppi di fronte alla Propositura dei Santi Marco e Lorenzo. Il santuario è dedicato appunto alla Madonna detta “del Morbo” a causa dello scampato pericolo delle pestilenze del 1530 e 1631. L’edificio sorge oggi su di un precedente tabernacolo con un’immagine della Vergine. Alla scampata epidemia di pestilenza si decise di erigere il santuario a memoria della particolare protezione della Madonna.

A livello costruttivo l’edificio è strutturato a pianta esagonale con tre lati cinti da portico costruito nel 1679. Sulla parte superiore dell’edificio troviamo la cupola costolonata coperta con cotto a squame. La loggia anteriore funge da prolungamento del porticato il quale va’ a fiancheggiare la strada maestra di Pioppi. L’interno del santuario è in stile barocco.

L’interno della chiesa presenta tre cappelle. La maggiore con l’immagine della “Madonna del Morbo”. In fondo alla navata a destra è conservata la “Resurrezione” di Iacopo Ligozzi, a sinistra la “Deposizione” del Poppi. L’altare di destra venne eretto dalla famiglia Fabbri dove troviamo un bel dipinto di Pietro Dandini della “Madonna del latte e i Santi Giovanni Gualberto, Francesco e Romualdo”.

Nella cappella di sinistra si trova un’edicola con stemma della famiglia Barbani, sull’altare troviamo un quadro con la  “Presentazione di Maria Vergine al Tempio”.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...