Santuario Madonna dell’Ambro – Montefortino (Ascoli Piceno)



Santuario Madonna dell'Ambro

Santuario Madonna dell'Ambro

Il Santuario Madonna dell’Ambro è un piccolo gioiello incastonato tra le bellezze dei Monti Sibillini. Ubicato nel territorio di Montefortino esso deve il suo nome al fiume Ambro che scorre nelle vicinanze.

Per risalire alle origini del culto mariano in questi luoghi bisogna avere ben presente la vicenda della miracolosa apparizione della Vergine che ci viene narrata nelle parole incise in una lapide dietro l’altare maggiore della chiesa: “Nel Maggio del Mille la Vergine SS.ma, cinta di straordinario splendore, apparve in questa sacra roccia all’umile pastorella Santina, muta fin dalla nascita. La fanciulla ottenne il dono della parola in premio delle preghiere ed offerte di fiori silvestri che ogni giorno faceva all’immagine della Madonna, posta nella cavità di un faggio“.

Il santuario somiglia vagamente a quello di Lourdes per questo vene chiamato anche “la piccola Lourdes dei Sibillini”. Il campanile, il santuario e il porticato sono costruzioni del XX secolo. Le prime notizie di un tempio in questi luoghi però al 1037 quando i feudatari del luogo la abbellirono donando ai frati alcuni beni. Nel 1062 si parla di un’edicola che divenuta all’epoca troppo piccola e danneggiatasi venne ricostruita più grande. Dell’anno successivo è la notizia che l’architetto Venturi di Urbino iniziò con la costruzione di una grande chiesa implementando la precedente.

Oggi la maestosa statua della Vergine è qui conservata e sorride dalla grata sopra l’altare.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...