Santuario Madonna della Difesa – Casacalenda (Campobasso)



Santuario Madonna della Difesa

Santuario Madonna della Difesa

In posizione come a dominare una vasta zona della costa adriatica troviamo il Santuario Madonna della Difesa. Al suo interno si venera la statua della Vergine con Bambino in terracotta.

Essa risale alla fine del secolo XIX ed è opera di Amalia Dupré. In questa zona scavi archeologici hanno riportato alla luce dei suggestivi resti di quello che sembra essere un antico altare sacrificale pagano posizionato proprio in prossimità del santuario.

Il santuario venne edificato nel 1897. All’interno si presenta molto semplice con una singola navata e un altare. Sulla colonna dorica di un altare si trova l’effige di un cranio di bue risalente al V secolo e un’interessante iscrizione funeraria.

La tradizione vuole che nel luogo della costruzione del santuario ci fosse una querci di dimensioni notevoli chiamata ” la Quercia della Madonna”.

All’interno si conserva una raccolta di ex voto con oggetti donati da persone miracolate, la racccolta consiste in Tavolette o lamine con iscrizioni, Protesi, Fotografie e oggetti vari.



Lascia un commento...