Santuario Madonna delle Querce – Lucignano (Arezzo)



Santuario Madonna delle Querce

Santuario Madonna delle Querce

Fuori dalle mura del paese di Lucignano troviamo il Santuario Madonna delle Querce, luogo di devozione alla Madonna Addolorata. Nel corso del ‘700 subì una caduta di interesse da parte dei fedeli. Dal dopoguerra sembra che l’acqua del pozzo, noto come Fonte del Latte fatta bere agli animali e alle donne, scaturisse delle virtù curative.

La scarsità di documenti in merito al santuario ci costringe ad attestarci alla sola leggenda popolare che ci narra del dipinto della Madonna creato per mano di un pittore chiamato Feliciano Bertone. Tale immagine sacra pare abbia aiutato un nobile senese a sfuggire ai suoi nemici in un’occasione che risale al 1467. In seguito al miracolo in quel luogo fu edificata una piccola cappella.

Del 1564 risalgono i documenti che riguardano l’abbattimento di 2 alberi per i lavori di ampliamento della piccola cappella, che diventerà appunto la chiesa. La prgettazione della chiesa viene spesso attribuita al grande Giorgio Vasari anche se in realtà sia poco probabile, visti gli impegni del Vasari nelle opere Granducali a Firenze.

L’edificio è strutturato in pianta rettangolare a tre navate con copertura a capanna. La semplice facciata è movimentata dal bel rosone centrale e da 2 finestre. Del 1651 è il portale progettato da Ippolito Bracci.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...