Santuario Madonna di Capalpiano – Terranuova Bracciolini (Arezzo)



Veduta di Terranuova Bracciolini

Veduta di Terranuova Bracciolini

Il Santuario Madonna di Capalpiano è anche conosciuto con il nome di Santa Maria delle Grazie di Capalpiano o come Madonna del Rosario di Capalpiano. La chiesa venne costruita dove sorgeva un tabernacolo, nel 1532 la compagnia di San Michele di Montemarciano pone le basi per la costruzione del sacro edificio.

Tra il 1522 e il 1532 venne edificato un sempice oratorio a navata singola per conservare la sacra immagine della Vergine dispensatrice di Grazie. Sulla facciata si apre un semplice occhio circolare, all’interno troviamo un sigolo altare, il soffitto è a capriate lignee. Per quanto riguarda la datazione del loggiato esso sembra risalire al XVII secolo.

Nel 1780 l’altare della chiesa venne modificato con l’aggiunta di una nicchia con le raffigurazioni dei Misteri del Rosario. Furono inoltre implementati i due altari laterali con la SS.ma Annunziata e S. Caterina. Posta sopra il portale di ingresso si trova la lunetta di Andrea del Bello che raffigura la Madonna con il Bambino rivolti verso San Giovanni Battista. All’interno possiamo trovare anche una raccolta di ex voto appesi alle pareti accanto all’immagine della Vergine.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...