Santuario Santa Maria a Mare – Fermo (Ascoli Piceno)



Santuario Santa Maria a Mare

Santuario Santa Maria a Mare

Si hanno notizie di una piccola chiesa in questo luogo fin dai primi anni del 1100. Di particolare interesse nel  Santuario Santa Maria a Mare troviamo all’interno un prezioso affresco della Madonna con il Bambino con S.Giovanni Battista e S.Biagio Vescovo Martire posto sul’altare maggiore.

La Madonna dell’affresco è venerata appunto come Santa Maria a Mare forse per la posizione del santuario posto a poche centinaia di metri dal mare. Alla chiesa sono inoltre legati dei fatti che si annoverano tra i “prodigi”, come strane apparizioni, globi di luce e altri accadimenti. Proprio in seguito ad alcune apparizioni del 1630 la chiesa venne ampliato secondo l’attuale configurazione e il santuario divenne il secondo nelle Marche, per importanza, dopo quello di Loreto.

Il santuario è oggi custodito dai missionari della Consolata. I missionari sin dai primi perdiodi hanno dato grande impulso alla devozione mariana e al prestigio di questo santuario.Nel 1950 l’immagine della Vegine viene incoronata con una preziosa corona, da quel giorno si celebra la festa del santuario ogni 8 Dicembre.

[mappress]


Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria a Mare – Fermo (Ascoli Piceno)”
Pierluigi Canali ha detto:

Da segnalare un pregevole ed esteso affresco nell’area absidale, realizzato nel 1946-47 da Giuseppe Canali artista piceno nativo di Ripatransone. Considerato la notevole altezza dal suolo, e’ possibile apprezzarne le immagini tramite una pubblicazione disponibile nella chiesa stessa.

Lascia un commento...