Santuario Santa Maria del Monte – (Campobasso)



Santuario Santa Maria del Monte

Santuario Santa Maria del Monte

Troviamo il Santuario Santa Maria del Monte dietro il castello Manforte, il suo nome completo è in realtà Santuario Maria Santissima Incoronata del Monte.

Il titolo originale era ” Santa Maria de Supra” o “de Campobasso”, il titolo di Santa Maria Maggiore lo acquisì nel 1525, l’attuale titolazione risale alla fine del XVIII secolo. Le origini della chiesa sembrano risalire agli inizi del ‘300.

All’interno si trova la statua della Vergine che nel corso del tempo è stata ampiamente modificata. Oggi la osserviamo in posizione eretta con in braccio il Bambino e uno scettro e vestita con abiti decorati a filo dorato. La chiesa edificata nel XIV è in stile gotico, nel corso degli anni è stata modificata in vari punti ma sempre rispettando la struttura di base dell’edificio.

All’interno si struttura in tre navate, di particolare pregio l’altare in marmi policromi al di sotto della statua della Vergine. Sulla parte destra del santuario troviamo l’ingresso per la saletta di Padre Pio odve vengono custoditi gli oggetti del frate durante il suo soggiorno nel convento attiguo al santuario negli anni dal 1905 al 1909.

Sempre da ammirare all’interno della chiesa troviamo gli affreschi di Amedeo Trivisonno del 1945 con la Glorificazione della Vergine. I 15 misteri del rosario sono invece raffigurati sulle curve laterali della volta a botte e a sinistra in corrispondenza con l’entrata le due scene dei Fioretti di San Francesco.



Lascia un commento...