Santuario Santa Maria della Salute – Castelmauro (Campobasso)



Madonna della Salute

Madonna della Salute

Nel Santuario Santa Maria della Salute si venera la statua della Madonna realizzata in cartapesta verso la metà del secolo XVII situata in una nicchia sul retro dell’altare maggiore.

Dell’edificio più antico che era realizzato in stile romanico non vi è più traccia e vari sono stati nel corso del tempo i rifacimenti ch ne hanno alterato la struttura originale. La chiesa che osserviamo oggi è strutturata in due navate dove quella di destra è ricavata utilizzando un antico cimitero coperto rimasto incompleto.

Nella parte superiore si osserva la bella copertura a botte con medaglioni in gesso dipinti. Un tempo gli ex voto erano conservati proprio sulla statua della Vergine, oggi sono sistemati in un luogo segreto.

i si rivolge in particolare alla Madonna della Salute per ottenere guarigioni e aiuto in caso di pericolo. Sembra che il suo intervento abbia salvato la popolazione dalla terribile epidemia di peste nel corso del XIX secolo.

Una processione si svolge la sera precedente alla festa principale. La Vergine viene condotta dal santuario fino alla chiesa parrocchiale. Prima della processione solitamente si svolge una fiaccolata.



Lascia un commento...