Santuario Santa Maria delle Grazie – Sansepolcro (Arezzo)



Santuario Santa Maria delle Grazie

Santuario Santa Maria delle Grazie

Troviamo il Santuario Santa Maria delle Grazie in Via Beato Ranieri a Sansepolcro. La Confraternita della Morte lo fece costruire adiacente all’oratorio nel 1518. Sulla facciata abbiamo un portale in pietra scolpita con figure di scheletri, in riferimento all’ufficio di chiesa della Confraternita della Morte.

In seguito il santuario divenne meta di pellegrinaggi, specialmente in occasione di terremoti. Nel 1931 questa chiesa viene riconsacrata da Mons. Pompeo Ghezzi in occasione dei 1500 anni del Concilio di Efeso. Il santuario subì lavori di restauro attorno agli anni ’50 del secolo scorso, e l’ultimo tra il 2006 e il 2007.

Nel 1981 venne riaperta l’elegante loggia esterna sul lato della facciata e la ampia sala dell’oratorio restaurata tra il 1985 e l’87. Lavori che presero il via dall’iniziativa di mons. Pietro Zazzeri a cui è stata dedicata la sala maggiore dell’oratorio.

All’interno di particolare interesse troviamo, posto sull’altare maggiore, una preziosa raffigurazione della Madonna delle Grazie, opera di Raffaellino dal Colle, risalente al 1555.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...