Santuario Santa Maria in Valle – Laterina (Arezzo)



Veduta di Laterina

Il Santuario Santa Maria in Valle si trova su di un piccolo altipiano nei pressi del fiume Arno, in una zona semi disabitata. Fu edificato presso un antico tracciato romano che arrivava fino all’antica Pieve di Laterino fino a giungere a Ponte Romito.

La prima testimonianza circa la chiesa risale al 1198 quando Innocenzo III confermava al pievano di Laterina la giurisdizione sulle chiese suffraganee.

La chiesa venne fondata anche in merito ad una leggenda tramandata in forma orale che parla del ritrovamento di un’immagine della Vergine da parte di due contadini che stavano arando un campo. La successiva apparizione di due angeli nel luogo del misterioso ritorvamento venne interpretata come volontà da parte della Vergine di far erigere un santuario a lei dedicato proprio in quel sito.

L’edificio si presenta come lo osserviamo oggi dopo la sua ricostruzione del 1640. E’ strutturato a pianta rettangolare, a navata unica con altare rialzato rispetto al pavimento. In seguito fu aggiunto sulla parte destra del corpo un portico sorretto da colonne monolitiche. Nel 1727 venne eretta la casa canonicale posta nel retro della chiesa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...