Santuario Santa Maria Nuova – Cortona (Arezzo)



Santuario Santa Maria Nuova

Santuario Santa Maria Nuova

Il Santuario Santa Maria Nuova è posto nell’antico percorso che da Cortona arrivava all’Eremo Francano di Celle. L’edificio venne costruito attorno ad un tabernacolo dove si trovava un’immagine della Madonna dell’Ellera ritenuta miracolosa.

La chiesa venne costruita in seguito alle apparizioni della Madonna in questi luoghi, l’immagine della Vergine infatti sarebbe stata vista muoversi attorniata da quattro luci di ceri accesi.

All’interno l’edificio di presenta a pianta quadrata, con l’inserimento di una croce greca con tamburo cilindrico che va a sorreggere la cupola. Il disegno originario della chiesa fu elaborato da Battista Cristofanello Sensi ma alla sua morte nel 1554 i lavori furono ripresi dal Vasari fino al 1573. Nel 1586 la costruzione era arrivata al tamburo, i lavori di rifinitura vennero affidati a Mariotti Radi. Nel 1583 si conclusero i lavori con la sistemazione della lanterna sulla cupola.

Di particolare interesse nell’altare maggiore l’immagine miracolosa della Madonna. Sul primo altare a destra si conserva un bel dipinto con la Nascita della Vergine di Alessandro Allori.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...