Altare del Santo Crocifisso – Padova



Santuario Santa Maria dei Servi

Santuario Santa Maria dei Servi

L’altare del Santo Crocifisso si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Servi di Padova posto alla sinistra dell’altare Maggiore. La statua di Gesù Cristo è composta in legno scuro a grandezza natuarale di autore sconosciuto.

Si riscontra però molta somiglianza con il Crocifisso in bronzo di Donatello realizzato per la Basilica di Sant’Antonio. Non si può parlare di un culto diffuso nei riguardi del Crocifisso, non mancano però attestazioni di devozione tramite ex-voto.

L’edificazione della chiesa risale presumibilmente al 1347 mentre quella dell’altare e del Crocifisso attestabile tra il XV e il XVI secolo. La tradizione vuole che la statua del Crocifisso abbia stillato lacrime di sangue nel 1500, anno particolarmente nefasto per la storia padovana, il fenomeno perdurò per 15 giorni.

Il fatto portò molte conversioni in città a cui seguirono confessioni da parte dei fedeli. Di fianco all’altare troviamo diversi ex-voto sotto forma di cuoricini d’argento, all’incirca una decina.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...