Cappella di San Gottardo – Bagnolo di Po (Rovigo)



Bagnolo di Po

Bagnolo di Po

La Cappella di San Gottardo si trova all’interno della Chiesa parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria di Bagnolo di Po sulla navata di destra.

La chiesa è posta nel centro di Bagnolo tra la piazza Municipio e piazzetta della Madonna. Sulla Cappella è posta la statua di San Gottardo, opera ritenuta del XVI secolo, ma sialente solo all’800 secondo una recente catalogazione dei beni della diocesi. Il santo è raffigurato in piedi con gli abiti vescovili e un libro nella mano sinistra.

Non si hanno al momento informazioni sull’originale cappella ma si conosce la data del 1674 come inizio dei lavori di ristrutturazione della chiesa della Natività della Beata Vergine Maria nel corso dei quali la Cappella assunse sicuramente il suo attuale aspetto.

Del secolo XIX è l’altare che nel 1860 sembra essere già concluso. Nel corso del 1960 i lavori di resturo della chiesa interessarono anche la Cappella di San Gottardo.

La Cappella si trova ad un livello appena più elevato della navata della chiesa; l’altare di presenta con due coppie di colonne a capitello corinzio che vanno a reggere un timpano con decorazioni a cassonettato.

[mappress]



Lascia un commento...