20 - 07 - 2017

Pellegrino in bicicletta: Viaggio verso i santuari francesi – Basilica di Superga (TO) – Briancon (F) Km. 124 – 3 parte



Era una tappa che temevo molto, a causa della difficile ed impegnativa ascesa al Passo del Monginevro (1840 mt), e così è stata.
Gli ultimi 6 chilometri che da Cesana Torinese salgono verso Clavière, dov’è posta la dogana italiana, sono stati veramente impegnativi. Alcune volte mi sono fermato e sono sceso dalla bici, perché le forze si esaurivano. E poi, quei 15 Kg. Di bagaglio li ho sentiti ancora più pesanti.

Ora però sono qui, nella bella cittadina francese di Briancon, ricca di colori e di musica. Dal 16 al 20 agosto si svolge, infatti, il “Festival delle arti della strada” e la cittadella fortificata brulica di gente festante.

Il villaggio di Briancon si sviluppa già a partire dal XIII sec. grazie anche all’ istallazione dei Papi ad Avignone nel secolo successivo e diviene crocevia economico, politico e strategico soprattutto per la sua posizione geografica.

Nel Medioevo, la presenza dei Valdesi costringe la Chiesa Cattolica ad adottare una politica di repressione ed evangelizzazione. Vengono fondati un convento di “Francescani” e uno di suore “Orsoline” che si fanno carico dell’educazione delle ragazze.

Solo dopo la costruzione delle mura della cittadella viene edificata una bella chiesa collegiata, intitolata a San Nicola. Questo rimane ai giorni nostri il principale luogo di culto degli abitanti di questa bella cittadina alpina.

Ora la località vive di turismo legato anche alle attività sportive invernali ed estive.
Da ricordare, infine, che la città è iscritta nella lista del “Patrimonio mondiale dell’Unesco”.

Anche per domani il menù (in bicicletta) si presenta impegnativo. L’arrivo è previsto alla sommità del monte dove sorge il grande Santuario mariano di “Notre Dame de La Salette”, a metri 1800.
In questo luogo ho riservato, presso l’accoglienza pellegrini, una camera per la notte, perciò passo subito al riposo perché sono molte le energie spese oggi che devo recuperare.
Bonne nuit !!

[mappress]

Lascia un commento...