Santuario Beata Maria Vergine della Salute – Belluno



Belluno

Belluno

Il Santuario Beata Maria Vergine della Salute si trova nel centro storico di Belluno,  è anche conosciuto con i nomi di Chiesa della Salute, B.M.V. del Monte di Pietà, Chiesa del Monte di Pietà.

In origine la chiesa naque come cappella privata del Monte di Pietà, attualmente è proprietà della Banca Cariverona. All’interno si venera una reliquia in legno particolare esistente nel muro della Casa della B. V. a Loreto e una piccola tela, opera di Francesco Frigimelica che rappresenta appunto la Madonna della Salute.

La chiesa è attualmente sotto la custodia dei Frati Minori Cappuccini. Le origini della devozione per la Madonna della Salute nel Bellunese risalgono agli inizi del ‘500 quando il culto arrivò fin qui da Venezia. L’edificio è semplice e modesto di forma ad aula rettangolare. All’interno di particolare interesse si possono trovare una Pala lignea di Andrea Brustolon e degli angeli sempre in legno dello stesso Brustolon, delle lunette e semilunette a olio che raffigurano Passione e Morte di Gesù, opere di Leonardo Ridolfi.

Il bell’altare maggiore del ‘500 in pietra lavorata. Ultimamenti durante interventi di restauro sono emersi degli affreschi con un Padreterno.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...